sabato 10 agosto 2013

COLLABORAZIONE - ALCHIMIA NATURA

Alchimia Natura è una piccola azienda artigianale  che coltiva, raccoglie e trasforma piante officinali e piccoli frutti.
La produzione diretta delle materie prime viene effettuata nell'azienda agricola di proprietàsituata a Montagnana di Serramazzoni e a Polinago, immersa nel verde dei boschi dell'Appennino Modenese, o proviene da raccolta spontanea, e consente di controllare la qualità di tutto il processo produttivo dei cosmetici e degli alimenti naturali che vengono venduti per via diretta.

L'azienda utilizza solo materie prime rinnovabili di origine vegetale, evitando prodotti di derivazione petrolifera, siliconi o conservanti aggressivi. 
Non vengono usati coloranti né profumi di sintesi ed i prodotti non sono testati su animali: Alchimia Natura aderisce allo Standard CRUELTY-FREE di VIVO e sostiene le associazioni per la salvaguardia dell'ambiente e degli animali. 

I cosmetici sono altamente energetici e ricchi di attivi, preparati in piccole quantità per volta per garantire la massima freschezza ed efficacia, trasparenza e serietà: nel catalogo ci sono tutti gli ingredienti,  per scegliere in modo consapevole.

La filosofia di Alchimia Natura unisce l'antica saggezza e conoscenza alla tecnologia innovativa, rispettando l'ambiente e i suoi abitanti attraverso l'Agricoltura Biologica.





Inoltre i prodotti Alchimia Natura possono fregiarsi del marchio VeganOK
che indica che il prodotto non contiene nessun derivato animale. I pochissimi prodotti Alchimia Natura non VeganOk contengono miele biologico, cera d'api e propoli biologica.


L'Azienda mi ha gentilmente inviato 3 prodotti in formato prova:



Si tratta dello shampoo e del balsamo della linea Capelli di Luce, e della crema viso  della linea Bacco Di....Vino. Ecco in dettaglio le caratteristiche dei prodotti:



- Shampoo Capelli di Luce contiene puro gel di Semi di Lino dalle proprietà lucidanti e condizionanti, forma una guaina protettiva sullo stelo del capello, rendendolo liscio, compatto, rinnovato. Il Miele ricco di vitamine, aminoacidi ed enzimi nutre e lucida la capigliatura, agendo in sinergia con le proteine di Grano, la Calendula e gli oli essenziali di Limone e Arancio Dolce. I tensioattivi lavanti sono di origine vegetale, delicati e adatti anche ai bambini, per uso frequente, per capelli delicati, secchi, sfibrati, colorati e spenti.
 INCI: Aqua, Sodium lauroyl sarcosinate, Laurylglucoside, Cocamidopropyl betaine, Linum Usitatissimum extract*, Glycerin, Hydrolyzed Wheat Protein, Mel*, Citrus Medica Limonum juice*, Alcohol*, Calendula Officinalis extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Aurantium Dulcis oil*, Citrus Medica Limonum oil*, Citric acid, limonene**. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale
- Balsamo Capelli di Luce  è una specialità cosmetica completamente naturale a base di Olio di Karitè e Miele Millefiori dell’Appennino Modenese dalle proprietà nutrienti e rigeneranti per il capello, anche grazie agli estratti vegetali di Equiseto e Limone che lo rinforzano e lucidano.
INCI: Aqua, Butyrospermum Parkii butter*, Ceteraryl alcohol, Palmitamidopropyltrimonium Chloride, Cetearyl glucoside, Mel*, Glycerin, Alcohol*, Equisetum Arvense extract*, Sodium benzoate, Potassium sorbate, Citrus Medica Limonum oil*, Lactic acid, limonene**, citral**. 
*da Agricoltura Biologica certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%
Erbe da Agricoltura Naturale



- Crema Viso Bacco Di...Vino: Crema nutriente a base di Vino rosso ed estratti di Uva pregiati dei vitigni autoctoni dell’Appenino Modenese e Reggiano. Le uve sono Tosca, Salamino e Ancellotta, ricche di polifenolidalle proprietà antiossidanti e antiaging.
La crema ricca di Vitamine e oli pregiati quali quelli di Rosa Mosqueta, Macadamia e Vinaccioli contrasta la formazione di radicali liberi, donando giovinezza e luminosità alla pelle.
INCI: Aqua, Vitis vinifera seed oil, Macadamia Ternifolia seed oil*, Cetyl alcohol, Rosa Moschata seed oil*, Vitis Vinifera juice *, Hydrolyzed Grape Fruit Skin*, Cetearyl alcohol, Oryzanol, Glyceryl stearate, Potassium palmitoyl hydrolyzed wheat protein, Alcohol*, Vitis vinifera extract*, Sodium hyaluronate, Citrus aurantium bigaradia*, Vanilla planifolia extract, Zingiber officinale oil*, Pogostemon cablin*, Ascorbic acid, Tocopherol, Lecithin, Citric acid, Ascorbyl palmitate, Potassium sorbate, Sodium benzoate, Lactic acid, Xanthan Gum, Limonene**, Citral**, Linalool**, Eugenol**, Geraniol**, Cinnamal**. 
*da Agricoltura Biologica (Organic) certificata secondo regolamento EEC 2092/91
**da oli essenziali naturali 100%


IL MIO TEST - SHAMPOO E BALSAMO

Della crema vi parlerò dettagliatamente in un post successivo, quando avrò avuto modo di utilizzarla per qualche tempo. 

Per ora ho provato la linea Capelli di Luce: non posso fare considerazioni sul lungo periodo, poiché la taglia di prova da 25 ml. mi è bastata giusto per 2 applicazioni, ma per quanto riguarda il risultato immediato devo dire che ne sono soddisfatta

Premetto: ho una fissazione per i miei capelli, li porto lunghi e quando ho tempo e modo mi piace utilizzare trattamenti naturali. Li coloro da anni solo con tinte vegetali, faccio impacchi di olii vari...Il gel di semi di lino l'ho preparato ed utilizzato varie volte perché trovo che dia ai capelli una lucentezza straordinaria. Ma tra famiglia, lavoro e impegni vari mi manca il tempo da dedicare. Che bella sorpresa, quindi, trovarlo nelle formulazioni di questi prodotti! 
Lo shampoo è molto fluido, non troppo schiumogeno ma deterge bene. La profumazione è molto delicate e dolce, con una lieve prevalenza della fragranza di limone.
Il balsamo è abbastanza corposo, si distribuisce facilmente e si risciacqua senza difficoltà. Il profumo è nettamente agrumato ma resta molto leggero sui capelli.
RISULTATO: i capelli risultano alla fine ben puliti (cosa che non sempre si ottiene con shampoo completamente bio), non secchi e lucidissimi, per niente appesantiti. L'aspetto è quella di un capello sano e corposo: spero che la foto renda almeno parzialmente!
VOTO: un bell'8 se lo meritano entrambi! L'unico neo è il prezzo, un tantino alto per prodotti che si usano quotidianamente.
PREZZO: Balsamo, 125 ml, 14 EUR - Shampoo, 125 ml, 10 EUR

Concludo lasciandovi i link diretti dell'azienda:

Sito internet :http://www.alchimianatura.it/ 
Pagina facebook :https://it-it.facebook.com/alchimianatura 
Shop on line:  http://shop.alchimianatura.it/




12 commenti:

  1. Bella foto dei capelli, sono davvero lucidi. Hai ragione: non sempre gli shampoo bio puliscono bene. Comunque adoro i semi di lino, sono una coccola per le chiome. Mi piacerebbe che potessi testare la linea alla calendula e karitè per bimbi e mamme che hanno sul sito, sono già andata a guardare. Ciao!

    RispondiElimina
  2. Queste piccole realtà sono sensazionali! Poter curare la produzione dalle materie prime al prodotto finito, credo sia il modo migliore per stare sul mercato, offrendo referenze di alta qualità. Andrò a guardarmi il sito!

    RispondiElimina
  3. Molto interessanti questi prodotti!

    RispondiElimina
  4. Ho avuto il piacere di provare questo brand e l'ho trovato ottimo.

    RispondiElimina
  5. ottimi prodotti, ho provato lo shampoo e trovo che sia molto valido

    RispondiElimina
  6. Wow... sembra davvero l'ideale, soprattutto per chi ha i capelli lunghi come me :)

    RispondiElimina
  7. anche io ho avuto occasione di testare i loro prodotti e trovo che siano molto validi ed efficaci!

    RispondiElimina
  8. ho sentito parlare molto bene di questi prodotti, prima o poi li devo provare!

    ti aspetto da me per un saluto se ti va...
    Nameless Fashion Blog
    Nameless Fashion Blog Facebook page

    RispondiElimina
  9. Anch'io ho avuto modo di provare i loro prodotti...ottimo brand!

    RispondiElimina
  10. Ciao Elena; ti ho conosciuto per caso e sono diventata tua lettrice fissa, se ti va passa da me su Frizzi e Pasticci (http://cecieviola.blogspot.it/): faremo due chiacchiere in cucina!

    RispondiElimina
  11. anche io ho ricevuto dei prodotti da questa azienda ottimi !!!

    RispondiElimina
  12. anch'io ho provato dei prodotti Alchimia Natura e li ho trovati ottimi. sono prodotti da premiare non solo per la qualità ma anche per la serietà e filosofia, molte grandi aziende dovrebbero prenderne spunto.

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite