venerdì 3 gennaio 2014

PURPLE NATURAL - CREMA VISO NUTRIENTE E SCRUB VISO - LA MIA REVIEW (CON INCI)

Vi ho parlato in un precedente post di Purple Natural, una linea di trattamento che sfrutta il potere antiossidante del Mangostano.
Purple Natural propone prodotti per il corpo, il viso ed anche dedicati all'uomo. La linea viso è declinata in diverse formulazioni, in modo da venire incontro alle esigenze di ogni tipo di pelle. Tutta la linea è senza parabeni, senza allergeni da dichiarare, senza oli minerali, ed è Made in Italy.

Sto utilizzando da un mese la Crema Viso Nutriente e la Crema Viso Scrub:


Ecco il dettaglio dei prodotti riportato sul sito, insieme agli INCI che ho copiato dalle confezioni:

Crema Viso Nutriente, con il 35% di Olio di Argan (50ml.)
Crema 24 h ricca, anti-rughe e anti-imperfezioni per pelli secche e miste. Effetto regolatore.

Ideale come contorno occhi.
Grazie alle sue proprietà nutrienti, antiossidanti e lenitive è anche un ottimo doposole.
L'olio di Argan è particolarmente ricco di acidi grassi essenziali e vitamina E, promuove la produzione di collagene aiutando a correggere le rughe e l'invecchiamento della pelle.
Unito alle eccezionali capacità antiossidanti e antisettiche del Mangostano contribuisce a ridurre gli arrossamenti, le macchie cutanee e l'acne, donando alla pelle morbidezza, levigatezza e setosità.
INCI:
AQUA, ARGANIA SPINOSA OIL, C12-15 ALKYL BENZOATE, GLYCERIN, GLYCERYL STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, STEARIC ACID, CETEARETH-25, TEA-STEARATE, STEARYL ALCOHOL, GARCINIA MANGOSTANA I, GLYCERYL CAPRYLATE, TOCOPHERYL ACETATE, ASCORBYL PALMITATE, LAURETH-7, DISODIUM EDTA, IMIDAZOLIDINYL UREA, PHENOXYETHANOL, POLYACRYLAMIDE, C13-14 ISOPARAFFIN, PARFUM

Crema Scrub Viso (100ml.):
Scrub dolce ed efficace.
Grazie alla formulazione con olio di mandorle dolci e micro frammenti di gusci di mandorle e nocciole rende la pelle pulita e morbida, pronta al trattamento cosmetico.
Ideale anche per le pelli più delicate, rimuove le cellule inattive dello strato superficiale dell' epidermide, donando nutrimento e  compattezza.
Il Mangostano (potente antiossidante naturale) presente nella formulazione, aiuta a contrastare e prevenire allo stesso tempo, la formazione di rughe d’espressione.
Ideale anche per l'uomo.
INCI:
AQUA, HELIANTHUS ANNUUS SEED EXTRACT, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS OIL, C12-15 ALKYL BENZOATE, CETEARETH-25, PRUNUS AMYGDALUS DULCIS SHELL POWDER, CORYLUS AVELLANA SHELL POWDER, TEA-STEARATE, CETEARYL ALCOHOL, GARCINIA MANGOSTANA I, DISODIUM EDTA, IMIDAZOLIDINYL UREA, PHENOXYETHANOL, TOCOPHERYL ACETATE, ASCORBYL PALMITATE, METHYLCHLOROISOTHIAZOLINONE, METHYLISOTHIAZOLINONE, PARFUM



LA MIA OPINIONE
Entrambi i prodotti sono proposti in vaso, ed hanno un PAO di 6 mesi; oltre al PAO è riportata anche la data di scadenza entro la quale devono essere utilizzati.
Come consigliatomi, ho utilizzato la Crema Nutriente per una settimana la mattina sulla pelle pulita, a giorni alterni in modo da valutare la reazione della pelle. Dopo una settimana ho effettuato il primo scrub e a partire dalla settimana seguente ho utilizzato la crema ogni mattina, per 4 settimane, su viso e collo, continuando lo scrub una volta la settimana.

Non ho la pelle particolarmente secca, ma con la stagione fredda preferisco formulazioni più nutrienti: gli inverni padani sono particolarmente aggressivi; inoltre gli anni che passano richiedono un trattamento adatto alla pelle che perde tono ed elasticità.
All'applicazione la crema risulta abbastanza ricca ma facile da stendere, si assorbe senza problemi e non unge. Il profumo è fresco e leggero, appena percettibile. L'olio di Argan ha un immediato effetto emolliente, la sensazione è molto confortevole. Adatta anche al contorno occhi, la trovo ottima come base trucco, sia con fondotinta minerale che fluido. 

Lo scrub ha una consistenza piuttosto fluida, si applica sulla pelle asciutta massaggiando tutto il viso e  risciacqua poi semplicemente con acqua; l'effetto delle polveri di nocciola e mandorla è estremamente delicato, tanto da non lasciare la pelle arrossata né minimamente irritata. Dopo il risciacquo, la cute non "tira" e appare affinata. La sensazione di idratazione è davvero incredibile per uno scrub, tanto da non sentire la necessità di applicare una crema dopo. 

I risultati dopo un periodo di costante utilizzo? Ci sono. Come ho ripetuto in diverse occasioni non ho ancora rughe, ma la cute indubbiamente è stressata da tanti fattori: il fumo (ebbene si, lapidatemi ;-)), la vita frenetica, l'alimentazione non sempre (!) impeccabile, l'aria secca degli ambienti lavorativi...il trattamento effettuato ha tolto quel velo di "grigiore" alla pelle, affinandone la grana e rendendola più uniforme e luminosa. L'effetto è ancora più evidente al tatto, la pelle risulta morbida  e vellutata come non la sentivo da tempo!

Senza contare l'ulteriore vantaggio di un prodotto unico adatto a viso, collo e contorno occhi!
Il difetto? La mancanza di un filtro solare. Per me una caratteristica importante per un trattamento viso, almeno quando si superano i 30 anni, anche se meno fondamentale durante le giornate invernali.

Complessivamente, un bel 8,5 alla crema e un 9 allo scrub; la crema la trovo adatta a chi, come me, ha passato i 30 anni, a chi ha la pelle secca, e per chi desidera una texture più ricca nella stagione fredda. Lo scrub a tutte, senza esclusioni: è un momento irrinunciabile nella nostra routine di bellezza!

Insieme ai trattamenti che vi ho descritto, l'Azienda mi ha inviato anche alcuni sample: crema viso idratante, crema viso idratante uomo, crema viso nutriente e crema viso scrub.

Ne ho distribuito alcuni ad amiche, in modo da poter scrivere in un post successivo anche le loro opinioni, ma mi sono rimasti alcuni sachet: se siete interessate a provarli contattatemi, vi inverò volentieri quello che desiderate provare!



11 commenti:

  1. io ho la pelle grassissima, e ho paura un delle creme grasse, e nutrienti. Sei sicura che riduce l'acne nonostante è nutriente?? Sono alla ricerca di una buona crema viso, e questa mi attira parecchio, fammi sapere com'è sul viso, e dopo quante ore diventa oleosa la pelle.

    RispondiElimina
    Risposte
    1. cara per l'acne non sono un medico quindi non so darti indicazioni...
      per il resto non ho la pelle oleosa quindi non ho questo probelma genealrmente con le creme, nemmeno con quelle piu corpose come questa

      Elimina
  2. aspettavo la tua review su questo marchio, devo dire che sembrano davvero ottime creme; sono sicuramente attratta dallo scrub che è delicato ma efficace. grazie della tua accurata recensione!

    RispondiElimina
  3. Che bella recensione, molto accurata. Non è usuale trovare una crema antiage che faccia anche da contorno occhi :)

    RispondiElimina
  4. Davvero molto interessante questo scrub viso efficace ma non aggressivo, di solito molti scrub mi rimangono la pelle un po' arrossata. Provato diversi scrub viso ma non ho mai trovato un esfoliante giusto per me,magari con questo ottengo un risultato soddisfacente...

    RispondiElimina
    Risposte
    1. guarda, è sicuramente lo scrub più delicato che abbia mai provato....

      Elimina
  5. non conoscevo quest'azienda... io ho la pelle molto secca e cerco sempre creme molto nutrienti e che non contengano troppe schifezze! Credo che questa possa fare al caso mio! Grazie per la review precisa e dettagliata! XD

    RispondiElimina
  6. bella review, non conoscevo molto questa marca,da tenere certamente in considerazione :-) ciao un abbraccio!

    RispondiElimina
  7. Complimenti per la review molto dettagliata e sincera, mi incuriosisce molto lo scrub che sicuramente aiuta a tantissimo a mantenere la pelle più pulita; lo terrò presente in futuro.

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite