Immagine da http://immagini.4ever.eu/ |
Ma perché rimandare all'anno prossimo? Già ora possiamo sfruttare le giornate di vacanza per rimetterci un po' in forma. Approfittando del periodo di pausa sono tante le attività che ci aiutano: certo, non possiamo limitarci al sollevamento della boccetta di solare, o alla rotazione del lettino girasole-style....ma nenmmeno è necessario prenotare ore di acquagym, tapis roulant sulla spiaggia o kitesurf.
Da cosa partiamo allora?
- Primo consiglio: dimentichiamo l'automobile! Muoversi a piedi o in bicicletta farà bene non solo al nostro corpo, ma anche alla nostra mente: approfittiamone adesso che non abbiamo cartellini da timbrare o figli da portare a scuola
- Un altro suggerimento è la classica passeggiata sul bagnasciuga, meglio se la mattina presto. La camminata a piedi nudi ci aiuta a tonificare tutti i muscoli delle gambe. In un'ora possiamo arrivare a bruciare 180 calorie!
- Possiamo aumentare in benefici della camminata effettuandola nell'acqua: questo ci consentirà anche di rassodare i glutei, favorire la circolazione sanguigna e persino di combattere la ritenzione idrica!
- Naturalmente anche una bella nuotata aiuta: allena gambe e braccia e in un'ora può farci bruciare ben 400 calorie!
- Chi ama i giochi può dedicarsi ai racchettoni o al beach-volley, unendo l'utile al dilettevole: si fanno due risate in compagnia e in un'ora possiamo bruciare 300-500 calorie
- Infine, non scordiamo una corretta alimentazione: beviamo spesso ma limitiamo le bevande dolci e gasate: sarà banale ma il migliore integratore di sali minerali, almeno per chi non fa attività sportiva intensa o competitiva, è l'acqua! E al posto di snack e caramelle portiamo frutta e verdura: oltre ad essere meno caloriche e più leggere da digerire, ci aiutano a reintegrare il liquidi persi essendone ricche!
Immagine da http://immagini.4ever.eu/ |
E poi, non mettiamo limiti alla fantasia e alla voglia di divertirci: solo ricordiamo anche qualche cautela. Oltre a reintegrare i liquidi per la sudorazione più abbondante, evitiamo attività intense nelle ore più calde, e utilizziamo solari waterproof per proteggere la nostra pelle.
In questo modo insieme alla tintarella porteremo a casa anche la piacevole sensazione di esserci prese cura di noi, cosa che spesso ci è difficile lungo l'anno tra gli impegni di lavoro e di famiglia.
ciao Elena! =)
RispondiEliminaCamminare in spiaggia è una cosa che adoro! Anche in inverno se ho occasione di farmi qualche giorno da qualche parte al mare è divertente farsi una passeggiata sul bagnasciuga ^__^
un abbraccio
Marghe
Sono pienamente d'accordo. Consigli validi non solo per gli adulti, ma anche per i bambini: meno dolci, più frutta e verdura.
RispondiEliminaOttimi consigli... anche se per me sarà proprio difficile dimenticare automobile!
RispondiEliminaciao ho apreto da poco un blog, mi piacerebbe venissi a vederlo e a lasciarmi un tuo parere.
RispondiEliminaGrazie.
ps. complimenti per il tuo blog
Hello mmate nice post
RispondiElimina