Le proprietà della secrezione di lumaca sono state scoperte per caso: negli anni ’80 in Cile la famiglia Bascunan allevava lumache, della specie Helix Aspersa Muller, destinate al mercato gastronomico francese.
Gli operatori di questi allevamenti notarono che le loro mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, e le piccole ferite eventualmente presenti guarivano in tempi brevi, senza essere soggette a infezioni o cicatrici. Si decise dunque di approfondire l’argomento, cercando di comprendere le ragioni di questo interessante fenomeno e studiando il metabolismo delle chioccioline.
La lumaca produce la bava, un gel di mucopolisaccaridi, che ha una funzione lubrificante ed una caratteristica viscosità.
Ma l’importanza della bava, per le lumache, risiede soprattutto in altre sostanze contenute naturalmente nel gel da esse prodotto: allantoina, acido glicolico, collagene, elastina, proteine, vitamine, peptidi.
Un vero concentrato di attivi che rigenerano e riparano i loro stessi tessuti durante lo scorrimento e le proteggono da microrganismi, inquinanti e persino dal congelamento durante la stagione invernale.
La correlazione tra l’effetto della bava sulla lumaca e l’effetto della stessa sulla pelle degli operai fu quindi immediata, e confermata, in seguito, da numerosi studi dermatologici. Si volle quindi creare un prodotto che contenesse, in alta concentrazione, la secrezione delle formidabili chioccioline, affinché tutti potessero beneficiare delle eccezionali proprietà della bava sulla pelle.
Nacque così ELICINA. Il brevetto fu depositato a Ginevra , presso la World Organization of Patents. Nel 1995 fu introdotta nel mercato del Sud America.
Oggi la linea di prodotti Elicina, prodotta in Cile, è commercializzata, con meritato successo, in più di 45 Paesi. ELICINA è distribuita in Italia da BIOELISIR nelle farmacie e nelle migliori erboristerie.
A differenza di molte altre linee di bellezza (in cui le sostanze funzionali si trovano in bassa concentrazione) in ELICINA la sostanza “attiva” che connota il prodotto, la bava di lumaca purificata, è il componente principale della formulazione e si trova in quantità elevatissima.
I costituenti di questo prezioso "gel naturale" rappresentano una straordinaria combinazione di sostanze biodisponibili, in grado di contrastare gli inestetismi cutanei più frequenti; infatti le proprietà della bava di lumaca sono molteplici, e la loro azione contemporanea sulla nostra pelle rende Elicina una crema unica.
Idratazione (acqua di riserva) - grazie ai mucopolisaccaridi
Potere cicatrizzante (utile nel trattamento delle irritazioni della rasatura) - grazie all'effetto combinato di allantoina, collagene, vitamine
Effetto lenitivo (utile per gli arrossamenti dovuti al sole o al freddo eccessivo) - grazie all' allantoina combinata con mucopolisaccaridi e proteine
Potere nutritivo e rigenerante - grazie a proteine e vitamine
Efficacia antirughe (grazie alla stimolazione della sintesi del collagene nativo) - dovuta all'acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi
Efficacia anti-smagliature - grazie all'azione esfoliante dell' acido glicolico e a quella rigenerante di proteine e vitamine
Efficacia contro segni dell'acne, macchie e cicatrici - grazie al potere esfoliante, levigante, purificante e anti-untuosità dell'acido glicolico, mediato dall'effetto lenitivo degli altri componenti.
Oltre a tutti i lavori scientifici ufficiali pubblicati, l'azienda Bioelisir, unico distributore autorizzato dei prodotti Elicina in Italia, ha fatto realizzare una serie di test clinici da prestigiosi centri di ricerca italiani, i quali hanno dimostrato l'efficacia di Elicina crema su: rughe, smagliature,segni dell'acne, macchie, cicatrici, testandone anche la tollerabilità sotto controllo dermatologico.
La linea cosmetica comprende una gamma completa di prodotti, per rispondere ad ogni esigenza
L'azienda mi ha mandato una campionatura di Elicina Crema, Elicina Plus Crema e Lozione Corpo.
LA MIA OPINIONE
Desideravo provare questo prodotto dal momento che a Maggio scorso la mia bimba più piccola si è procurata una brutta ferita alla fronte, che è stata suturata con 3 punti e le ha lasciato una cicatrice di quasi 4 cm. Non vi dico lo spavento che mi presi quando successe, chiamata al telefono dall'educatrice del nido: fortunatamente nulla di grave e passata la paura iniziale mi sono preoccupata di fare il possibile per evitare che le resti sul viso uno sgradito "ricordo" di quanto successo. Per tutta l'estate le ho applicato ogni giorno sul viso uno stick di protezione 50+ (alternando Erbolario e Rilastil), mentre la sera utilizzavo regolarmente l'olio Vea. Circa un mese fa ho iniziato il trattamento con Elicina Plua Crema, sostituendo con questa entrambi i prodotti ed utilizzandola mattina e sera. La crema è adatta anche ai bambini, ed è molto pratica poiché di rapido assorbimento e per nulla untuosa. Il profumo è delicatissimo e la bimba la sopporta senza alcun fastidio.
Cosa posso dire? Senza dubbio la cicatrice si è attenuata: non solo nell'aspetto ma anche nella "durezza" al tatto. Non credo esistano prodotti "miracolosi", intendiamoci, e va considerato che la pelle di un bimbo ha molte più potenzialità rigenerative di quelle di un adulto; ma l'effetto dopo un mese di trattamento è evidente ed è stato notato anche da altre persone. Certamente bisogna essere costanti nelle applicazioni, come per tutti i prodotti cosmetici, ma vista la mi esperienza mi senti assolutamente di consigliarla, almeno per quanto riguarda la sua efficacia nel trattamento di cicatrici relativamente recenti. Ho intenzione di proseguire con la crema almeno per un altro mese, per vedere se sia possibile attenuare ulteriormente la cicatrice.
Se siete interessate a provarla, potete cercarla in farmacia o erboristeria (qui i rivenditori), oppure direttamente on-line sul sito dell'Azienda.
Mi piacerebbe conoscere le vostre opinioni! L'avete provata?
beh una cosa è sicura, Elicina fa il dovere sì. Di certo non fa miracoli, però se la usi correttamente fa davvero sparire anche le smagliature. Figurati che con i campioncini ho schiarito parecchio le mie cicatrici. Peccato che non lavorando non ho soldi per prendere la crema corpo che mi ha aiutata tanto on le smagliature. *-* Però secondo me è un prodotto molto valido e di nota 8, e dico che se continuasse ad utilizzare, sarebbe stato fantastico. Sono contenta che tu abbia visto dei risultati, sono contenta anche che la cicatrici sia sparita un po'. Ottima esperienza vero? un bacione a te e alla bimba. :)
RispondiEliminaCaspita, allora hai ottenuto un buon risultato per la tua bimba :)
RispondiEliminaThe Lunch Girls
Ne avevo molto sentito parlare di questi prodotti, ma io personalmente non li ho mai usati. Grazie, per info su dove poter trovare la farmacia della zona, chiedero' in farmacia qualche campione da farmi provare!!
RispondiEliminaNon sapevo che Elicina fosse il marchio che usa l'attivo in maniera concentrata, grazie. Sono passata sul loro sito, ma con più calma mi guardo i prodotti stasera. Sono molto contenta per tua figlia, una cicatrice sulla fronte di una bambina fa certo preoccupare sua madre. Bel post, anche per la storia della bava di lumaca, mi è piaciuta :)
RispondiEliminai prodotti Elicina sono prodotti davvero buonissimi..non li ho mai provati ma desidero farlo..ne ho sentito parlare sempre benissimo..^_^
RispondiEliminaCiao Elena! vorrei tanto provarla, speriamo di poterlo fare presto, bacione e grazie per le info!
RispondiEliminahttp://lafloppola.blogspot.it
E' un prodotto fantastico, io lo uso per il viso ed ho avuto meravigliosi risultati
RispondiEliminahttp://ziacocodituttounpo.blogspot.it/2013/11/gamberoni-nel-cornetto.html
ho sentito parlare sempre bene di Elicina ma non l'ho mai provata. ho delle macchie sul collo che non riesco a fare sparire e forse questo prodotto potrebbe aiutarmi
RispondiEliminaBel post! Ho già sentito parlare di Elicina, credo che la proverò al più presto!
RispondiEliminaGrazie per le informazioni. Un bacio a te e alla bimba :)
Concordo con te.. di sicuro la pelle di una bambina assimila di più, è più elastica. Io sulle macchie della pelle data da brufoletti non ho riscontrato grandi miglioramenti, ma mi sono ripromessa di usarla di nuovo. La trovo molto unta. Cmq sono felicissima che alla tua bimba, invece, abbia fatto effetto, Meglio così perchè sarebbe brutto ritrovarsela vistosa da grandicella. ;) un bacione.. seguimi sul canale se ti va :*
RispondiElimina