mercoledì 12 febbraio 2014

ALEPIA - DALLA STORIA E DALLA NATURA IL SAPONE PIU' PREZIOSO


Esattamente 10 anni fa, tra la fine di gennaio e l'inizio di febbraio del 2004, ebbi la fortuna di compiere un viaggio in Siria. Un viaggio oggi purtroppo irripetibile, che mi ha portata a visitare luoghi magici e meravigliosi, come Maalula, Hama, Aleppo, Damasco, Palmyra, la valle dell'Eufrate....

Panorama di Aleppo dalla Cittadella
Un viaggio ricco di incontri, esperienze e scoperte, che porto ancora oggi con me. Tra le mille sorprese di quella meravigliosa terra oggi voglio proporvene una: il Sapone di Aleppo.

Aleppo è una tra le poche città al mondo che si contendono il primato di città più antica a tutt'oggi abitata: la sua fondazione risale infatti al 4500 AC. Si dice che in Aleppo sia stato prodotto il primo sapone nella storia dell'uomo.
Il Sapone di Aleppo è prodotto a partire dall'olio d'oliva con l'aggiunta di una percentuale variabile di olio d'alloro seguendo una lavorazione artigianale che risale all'antichità, perpetuata generazione dopo generazione, le cui prime testimonianze archeologiche risalgono al 2500 a.C.

Il sapone si è poi diffuso in Europa a partire dal XII Secolo, probabilmente al seguito dei Crociati, a partire da Italia e Spagna, e poi in Francia, dove nacque il sapone di Marsiglia, prodotto con la medesima lavorazione di quello di Aleppo.

Caravanserraglio di Aleppo
Ogni anno dopo la raccolta delle olive quando gli oli vengono estratti  (nel mese di dicembre e gennaio), si ripete lo stesso rituale nei caravanserragli dei vecchi suq di Aleppo: l'olio d'oliva nobile è cucinato con acqua e soda, molto lentamente in una pentola capiente, secondo la tradizione del vecchio metodo di saponificazione.
A fine cottura, quando l'olio d'oliva viene trasformato in pasta di sapone si aggiunge l'olio di alloro per arricchire e profumare il prodotto ottenuto..

La qualità del sapone di Aleppo dipende in gran parte dalla quantità di olio di alloro nella sua composizione, che può arrivare fino al 60%.
Al termine della cottura l'impasto si sviluppa sul terreno e tagliare manualmente.

Suk di Aleppo

Gironzolando nel Suk acquistai una notevole quantità di sapone, oltre a mille altri prodotti più e meno tradizionali (tra le incontenibili manifestazioni di gioia di mio marito, "entusiasta" delle ore dedicate alla contrattazione e degli infiniti dettagli sulle qualità di ciò che stavamo comprando). Al rientro, ho avuto modo di utilizzarlo apprezzandone personalmente le caratteristiche che mi erano state descritte.




Innanzitutto il sapone di Aleppo è privo di conservanti ed additivi; non contenendo nemmeno fragranze di sintesi è particolarmente adatto a chi è allergico o intollerante ai profumi.
Inoltre ha proprietà lenitive ed antibatteriche.
La sua delicatezza lo rende adatto anche alla pelle sensibile dei bambini. Indicato per l'igiene del viso e del corpo, può essere utilizzato anche come shampoo per capelli. E' adatto anche per la rasatura, e sul viso può essere utilizzato anche come maschera di trattamento.
Infine, essendo prodotto in modo del tutto tradizionale, è ecologico e biodegradabile al 100%.
L'unica cautela nell'utilizzo è di tenerlo in un contenitore aperto, in modo che non resti a macerare nell'acqua.

Ma dove acquistare il sapone di Aleppo? Ho trovato un e-shop francese che, oltre a proporre tantissime curiosità e consigli di utilizzo, ha un assortimento davvero incredibile di questo sapone: si tratta di Alepia.



Alepia nasce dalla collaborazione tra il dr. Constantini e Harastani Hassan nel 2005, sulla base della passione comune per il sapone ed i prodotti naturali.

Alepia è attenta alla responsabilità: ha un approccio motivato dal rispetto per i diritti e per l'ambiente . Il sapone di Aleppo Alepia  è sicuro e naturale al 100% , si prende cura della pelle , e protegge l'ambiente .
Ecco cosa garantisce Alepia:
- I Cosmetici ed il sapone di Aleppo Alepia  sono formulati e testati sotto controllo medico.
- I prodotti Alepia sono fabbricati nel rispetto dell'ambiente, l'imballaggio è minimo e riciclabile, le materie prime sono selezionate ed acquistate da agricoltori locali in commercio equo e solidale .
- Tutti i prodotti sono realizzati dai migliori maestri Sapone di Aleppo .
- Il Sapone di Aleppo Alepia  è al 100 % vegetale: olio di oliva , olio di alloro , acqua e soda.

CONTROLLI
I prodotti Alepia vengono segnalati al AFSSAPS , l'Agenzia francese per la sicurezza dei prodotti sanitari . Essi sono soggetti a regolamentazione e controllo di tale alta autorità, e controllati da DGCCRF Direzione generale della Concorrenza , Consumo e Repressione frode




Ho ricevuto un Sapone di Aleppo Premium  ai 7 oli e semi di Nigella, dolce ed indicato per la pelle e capelli.
Gli olii contenuti sono:
Olio di oliva , olio di ricino , olio di bacche di alloro , olio di cocco , olio di mandorle dolci , olio di girasole , olio di soia, tutti da prima spremitura a freddo: essi mantengono tutte le loro virtù nella formulazione,
Anche questo sapone è ottenuto con il metodo originale di saponificazione a freddo sviluppato dai Maestri del sapone di Aleppo .

INCI: sodio laurato , cocoato sodio , Aqua , Sodium olivate , glicerina , Helia nthus annuus Seed Oil , Prunus Amygdalus Dulcis Oil , Gossypium herbaceum Seed Oil , Ricinus Communis Seed Oil , Glycine Soja Oil , Tocopheryl Acetate , Nigella Sativa Seed , sodio idrossido

LA MIA OPINIONE:
D'abitudine, utilizzo il sapone di Aleppo essenzialmente per il viso. Avendo la possibilità di scegliere un prodotto dal sito, ho optato per questo che differisce dal tradizionale sapone di Aleppo, contenendo diversi oli vegetali ed i semi di Nigella, perché indicato come particolarmente dolce. Il profumo è lievissimo e la schiuma non abbondante e delicata. Lo uso mattina e sera sul viso, e la sensazione è del tutto diversa da quella che si avverte con un sapone "classico": la pelle non tira e risulta ben detersa, non resta arrossata né sensibilizzata., e una volta asciugata risulta decisamente morbida. La particolare dolcezza di questa saponetta la rende adatta al'uso quotidiano per una pulizia profonda ma non aggressiva: lo consiglio a tutti (maschietti compresi), anche nel caso di pele delicata.


Potete visitare il vastissimo assortimento sul loro sito: http://www.alepia.com/fr/, e seguendo la pagina facebook https://www.facebook.com/pages/Alepia/101328726032 potete restare aggiornati su tutte le promozioni!

Se volete provare, vi offro una ragione in più per soddisfare la vostra curiosità: un codice sconto:
MAMMA-MAKEUP10

Che vi assicura ben 10 € di sconto a fronte di un acquisto minimo di 15 €
Il codice sarà disponibile per 15 giorni e sarà utilizzabile solo una volta per ogni persona




8 commenti:

  1. che belle le tue foto, la siria deve essere un paese dalle tradizioni millenarie...se ti va passa da me, mi farebbe piacere.

    RispondiElimina
  2. Mi piace molto il sapone di Aleppo, ne ho provati di diversi marchi e mi sono sempre trovata bene. Il tuo codice sconto è molto interessante, penso che ne approfitterò grazie!

    RispondiElimina
  3. interessante questo post, io lo uso sempre il sapone di aleppo.
    ti seguo su gfc e google+
    passa a trovarmi
    xx
    http://sofiscloset.blogspot.it/

    RispondiElimina
  4. Non sapevo che potesse essere usato come maschera per il viso. Il sito l'ho visto, è molto carino, lo giro anche a mio fratello e mia cognata, fan del sapone di Aleppo vero. Lo sconto, poi, è notevole :) Ho un pezzo di sapone a casa e lo uso per i bambini e per me, abbiamo tutti una pelle piuttosto reattiva. Non l'ho ancora usato per i capelli, proverò col più piccolo.

    RispondiElimina
  5. tantissime cose da imparare sul sapone di aleppo, grazie mille :)

    Valentina

    http://labellezzachevorrei.blogspot.it/

    RispondiElimina
  6. Se la pelle non tira è il sapone che fa per me. Bello il viaggio che hai fatto!
    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  7. Ti leggo per la prima volta e mi hai subito colpito, anche io sono una mamma con la passione per il make up e la cura della persona, ti lascio l'indirizzo al mio blog natymadpassions.blogspot.com ti aspetto baciii

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite