sabato 23 marzo 2013

KIKO INVISIBLE POWDER - LA MIA REVIEW

Quando il clima non è troppo caldo preferisco utilizzare un fondotinta liquido, quindi ho bisogno di una cipria traslucida per fissarlo. Non ho la pelle particolarmente oleosa ma non ho la possibilità di ritoccare il trucco durante il giorno quindi mi è indispensabile una buona tenuta.

Prima utilizzavo semplicemente amido di riso, ma da un paio di mesi uso la Invisible Powder di Kiko, che ho acquistato a 11, 90 EUR. E' una polvere bianca molto fine ed impalpabile, che sulla pelle diventa completamente trasparente. Non ha effetto illuminante essendo completamente opaca.

 
LA MIA OPINIONE
In rete si trovano parecchie recensioni non entusiasmanti, ma ho voluto ugualmente provarla e devo dire che ne sono soddisfatta. Anche dopo diverse ore la tenuta è ottima, non fa effetto "polveroso" e scompare appena applicata. Opacizza immediatamente la pelle e la fa apparire più "setosa". L'unico difetto è l'applicatore: una spugnetta abbastanza dura applicata direttamente sul tappo, che io trovo molto scomoda perche non consente di dosare bene il prodotto.

Per cui preferisco svitare il tappo e prelevare la polvere con un pennello largo oppure ancora meglio con il classico vecchio piumino da cipria per ottenere solo l'effetto fissante. La polvere può essere usata anche per schiarire il make up ottenendo l'effetto "geisha": basta usare un buon primer ed apllicarne una maggior quantità; in questo caso va benissimo anche l'applicatore in dotazione.


INCI
Discorso a parte merita l'INCI, che è il seguente:
SILICA, ALUMINIUM STARCH OCTENYL SUCCINATE, UNDECYLENOYL GLYCINE, CAPRYLOYL GLYCINE
Stando al Biodizionario, è abbastanza buono, non avendo nessun elemento rosso. Se si fa una piccola ricerca sui forum specializzati però escono pareri discordanti sull'uso della Silice. Da notare che è un elemento presente in moltissimi prodotti minerali per il make up. Le critiche si basano sul fatto che essendo una polvere molto volatile potrebbe (e dico potrebbe, non sono un medico né un chimico) essere dannosa se inalata. Non ho la preparazione necessaria per valutare se questo sia veramente un potenziale rischio, ma direi che è semplice da aggirare evitando di inalare o meglio ancora espirando durante l'applicazione. Anche perchè penso che nessuna si metta a "sniffare" cipria di proposito ^_^.
Qunidi mi sento solo di sconsigliarla a chi ha la pelle molto secca, perchè la silice è fortemente igroscopica, e di "soffiare" durante l'applicazione

VOTO: 7,5
SITO: KIKO

Chi l'ha provata cosa ne pensa? quanli altri prodotti utilizzate per fissare il make up?

20 commenti:

  1. Un bel post, ben raccontato. Concordo sull'uso del pennellone, secondo me dosa meglio la polvere sul viso rispetto all'applicatore. Quanto alla silice, lo spunto è interessante... :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! Mi piace leggere opinioni diverse ma i rete si trva tutto e il contrario di tutto.....quindi è sempre interessnte approfondire!

      Elimina
  2. io utilizzo la fix e mat di essence, ma voglio provare anche questa, non appena la finisco.

    RispondiElimina
  3. Mai provata ma ne sto usando una simile di Essence :)

    RispondiElimina
    Risposte
    1. di essence conosco poco, per me è più difficile da reperire

      Elimina
  4. io non l'ho mai provata, ma avevo sentito appunto che l'alternativa più bio e ugualmente soddisfacente era proprio l'amido di riso!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. forse ha una durata leggerment inferiorre ma io non mi trovavo poi male!

      Elimina
  5. Non l'ho mai provata, uso quella di essence!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. dagli altri commenti vedo che è quella che va per la maggiore! quanto costa?

      Elimina
  6. Io uso quella essence compatta di un ed limitata ma so che l'hanno messa anche nella collezione permanente bacione

    RispondiElimina
  7. Ciao Elena, vieni a sbirciare sul mio blog... c'è un tag per te!

    RispondiElimina
  8. Vorrei provare questo prodotto è da un po' che lo tengo d'occhio , la tua recensione mi incentiva ancora di piu'

    pausacioccolata fashion&cosmetics blog"

    RispondiElimina
    Risposte
    1. io lo trovo tutto sommato un buon prodotto per kle mie esigenze

      Elimina
  9. Ho utilizzato questo prodotto e sono soddisfatta ,fissa il trucco e opacizza la pelle! http://maddamcosmetics.blogspot.it/

    RispondiElimina
    Risposte
    1. anche a me piace, per me è un prodotto più che accettabile.

      Elimina
  10. io vorrei provarla ma voglio assolutamente evitare l'effetto HD.... cioè non voglio che nelle foto col flash si veda quell'orrendo alone bianco.

    RispondiElimina
  11. Potrei usarla da sola? ovvero sopra la sola crema da giorno mat? perche non uso sempre il fondotinta

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite