lunedì 22 luglio 2013

COLLABORAZIONE - RINGANA, COSMESI FRESCA.

Oggi voglio parlarvi di un'azienda austriaca che ha scelto una linea di pensiero assolutamente nuova per la cura della pelle: la cosmetica fresca.


Ringana nasce in Austria a metà degli anni '90, nei locali di servizio di uno stabilimento termale e di bellezza, dove Andreas Wilfinger sognava di introdurre sul mercato prodotti completamente diversi, totalmente privi di sostanze chimiche e allo stesso tempo ricchi di sostanze attive.
Insieme a un team di esperti che si erano entusiasmati per la sua idea, fondò RINGANA. Le ricette venivano sperimentate in un piccolo laboratorio con un mixer da cucina, indossando dei camici bianchi inamidati. Nel giro di tre anni furono sviluppati i primi prodotti.
L'industria cosmetica tradizionale è costretta a utilizzare conservanti chimici a causa dei tempi lunghi dei suoi canali di distribuzione, che non le permettono di utilizzare materie prime naturali e deperibili, o di utilizzarle solo in quantità limitate. La cosmesi fresca RINGANA spezza queste barriere: prodotta fresca e spedita immediatamente ai consumatori, è ricca di essenze naturali e priva di sostanze chimiche inquinanti. Una vera cosmesi naturale.

Ringana propone trattamenti completi per viso, capelli e corpo, prodotti per la detersione e per la protezione solare, e una ricca linea di integratori naturali in Packs (vegetariani), Caps (vegani) e bevande.

Ho potuto provare 2 sample kit:
 - kit corpo, composto da 3 prodotti: latte corpo, balsamo mani e unghie, balsamo piedi
 - kit viso 3, per pelle tendenzialmente secca, che ho scelto sulla base di un test completo e dettagliato proposto sul sito, composto da Latte detergente, Tonico viso delicato L, Siero antirughe, Concentrato crema 3

L'attenzione che quest'azienda dedica all'ambiente è apprezzabile già all'apertura del pacco: imbottito con amido di mais, da smaltire nell'umido, le confezioni sono in cartoncino riciclato. I sample sono in plastica, ma le confezioni vendita sono per la maggior parte in vetro, e ogni 10 flaconi di vetro restituiti i clienti ricevono come ringraziamento un prodotto cosmetico a scelta.
Le confezioni riportano la scadenza tramite la dicitura "da consumarsi entro", e per la maggior parte devono essere utilizzate entro 10 settimane dall'apertura.




Ecco in dettaglio i prodotti ricevuti:
KIT CORPO

KIT VISO NR. 3
 

I prodotti che ho provato mi hanno soddisfatta molto. Ecco le mie impressioni:
- Latte detergente: delicatissimo sula pelle ed efficace nella rimozione del make up. Dopo il risciacquo lascia la pelle morbida ed idratata
- Tonico: devo essere onesta, è un prodotto che generalmente non uso, perchè non ho mai trovato prodotti che mi piacessero. Normalmente utilizzo semplici idrolati (di rosa, di melissa o di camomilla). Questo mi è piaciuto molto: non tira, non secca, non ha profumazioni invadenti e soprattutto non contiene alcool.
- Balsamo piedi: forse il prodotto che mi è piaciuto di più: un fluido dalla profumazione leggerissima, con effetto lievemente rinfrescante. Lascia i piedi morbidissimi e piacevoli sia al tatto che alla vista!
- Latte corpo: fluido e di facile assorbimento, non ha effetto untusoso e lascia la pelle setosa e nutrita. Adattissimo all'uso nella stagione calda
- Crema mani ed unghie: l'ho giusto provata perchè d'estate faccio fatica ad utilizzare una crema sulle mani; comunque non è grassa e si assorbe bene, lascia la pelle molto morbida ed è efficace al primo uso anche sulle cuticole.
I prodotti viso li ho utilizzati per la notte, ottenendo la mattina la pelle vellutatata e ben idratata:
- Siero antirughe: poche gocce di questa emulsione si assorbono immediatamente e donano immediatamente un aspetto più disteso e tonico, probabilmente grazie all'effetto blandamente tensore del gel di aloe
- Concentrato crema 3: una crema dalla consistenza piuttosto ricca, che lascia una sensazione di piacevole idratazione e morbidezza sul viso


In complesso li giudico ottimi prodotti, oltre ad apprezzare particolarmente l'approccio originale alla cosmesi fresca. Sul sito trovate tutti i prodotti suddivisi per tipologia, tantissime informazioni, un approfondito test cutaneo e la possibilità di acquistare online tutti i prodotti: io mi sento di consigliarli!

Voi conoscevate già questo marchio? Che opinione ve ne siete fatta?




14 commenti:

  1. trovo interessante la filosofia di "cosmesi fresca", un impegno da parte dell'azienda a non utilizzare conservanti e sostanze che potrebbero rovinare delle formulazioni naturali e un invito a noi consumatrici ad utilizzare e a consumare interamente i prodotti che acquistiamo!

    RispondiElimina
  2. Non conosco il marchio ma tu ne dai una descrizione ottima, credo che proverò qualche prodotto

    RispondiElimina
  3. E' una filosofia molto eco-friendly e rispettosa della pelle. Non conoscevo il marchio, andrò a dare un'occhiata al sito. Grazie per il post, molto ben scritto, lo giro ad un gruppo di vegani :)

    RispondiElimina
  4. Prodotti molto interessanti, spero di leggere presto le tue considerazioni sui prodotti che hai in prova. A presto!!!

    RispondiElimina
  5. Un post scritto in modo dettagliato non conoscevo questo marchio ma buono a sapersi...

    RispondiElimina
  6. Ottimo articolo , complimenti! Conosco questo brand e ho avuto la possibilità provare anche io loro prodotti...

    RispondiElimina
  7. Non conoscevo il marchio in questione ma mi piac el'idea di ''cosmesi fresca'' e di attenzione per l'ambiente..il balsamo piedi è quello che mi ispira più di tutti, in estate ho sempre i piedi in condizioni critiche!! :-)

    RispondiElimina
  8. Non conosco questo marchio, ma mi incuriosisce molto...

    www.thebeautifulessence.com

    RispondiElimina
  9. Sembrano ottimi prodotti, non gli ho mai provati, la tua review mi ha molto incuriosito, forse un piccolo acquisto questa volta lo faccio :)

    RispondiElimina
  10. anche io ho avuto il piacere di provare i prodotti ringana e mi sono piaciuti molto!!! Ti seguo...sono kika89! ricambi? www.sweetvanitygirl.blogspot.it

    RispondiElimina
  11. Io ho appena recensito questi prodotti sul mio blog, chiunque voglia scambiare idee ed opinioni, mi farebbe molto piacere leggerle;)
    Http://kiaramakeup89.blogspot.it

    RispondiElimina
  12. Aprezzo molto la loro filosofia...ottimi!

    RispondiElimina
  13. sono ottimi li ho provati,le creme e i sieri, sono fantastici ,cosi come gli integratori naturali,le caps beauty cambiano proprio il viso ,i capelli e le unghie.Questi prodotti ti cambiano la vita

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite