giovedì 21 febbraio 2013

OLIO DI MANDORLE DOLCI "I PROVENZALI" - UN PRODOTTO, MILLE UTILIZZI

Fino a pochi anni fa non amavo la sensazione di un olio sulla pelle ed utilizzavo solo prodotti in crema o latte per il corpo.
Con la gravidanza prima, e con i bambini poi, ho iniziato ad apprezzare i prodotti naturali e le loro doti.
Ho utilizzato diverse marche di olio di mandorle, ora da un paio d'anni sono passata a questo de "I Provenzali" che presenta un ottimo rapporto qualità-prezzo. Infatti è naturale al 100%, pressato a freddo, e sul sito è possibile risalire al Certificato di Analisi dell'Olio semplicemente digitando il numero di lotto che si trova sul contenitore. Il boccetto da 250 ml. si trova ad un prezzo intorno ai 7-8 euro, ma se si è attenti ai volantini si può torvare in offerta anche a 4-5 euro (acqua e Sapone, Ipersoap etc.)
Il flacone è in vetro scuro ed è venduto senza scatola (piccola pecca secondo me).








Le precauzioni di conservazione sono le solite per un olio: conservare ben chiuso al riparo da fonti di luce e calore, in quanto irrancidisce più velocemente di altri olii (quando è rancido si riconosce dall'odore ed è il momento di buttarlo).
In generale l'olio di mandorle dolci è eudermico, non comedogenico e ricco di vitamine (E-B), acidi grassi e sali minerali. Si assorbe facilmente e non lascia la pelle particolarmente unta rispetto ad altri olii.

Il motivo per cui lo considero immancabile in casa è la molteplicità degli usi che se ne possono fare:
- Donne gravide: per prevenire la comparsa di smagliature
- Neonati: per nutrire e proteggere la pelle dei piccoli, particolarmente secca ed indifesa nei primi mesi
- Cosmesi: come struccante è delicato con al pelle ed efficace con il make up, anche quello water proof. Applicare con le dita, lasciare agire qualche secondo e rimuovere con un dischetto o una velina
- Capelli: impacco pre-shampoo per nutrire e ammorbidire i capelli lunghi. Applicare (POCO) sui capelli asciutti per 15-20 minuti, poi procedere al normale lavaggio e risciacquo..
- Scrub: si può utilizzare come base per un esfoliante da utilizzare sotto la doccia, mescolando olio, zucchero ed eventualmente qualche goccia di olii essenziali a piacere. Se si preferisce anche una blanda azione drenante, utilizzare sale da cucina (misto fino e grosso) allo zucchero. Risciacquare solo con acqua, tamponare e lavare immediatamente la slavietta o l'accappatoio utilizzato, per evitare che a lungo andare possano irrancidire i residui.
- Elasticizzante, emolliente ed idratante corpo: applicare sulla pelle umida piccole quantità di olio, massaggiando bene
- Massaggi: aggiungendo qualche goccia dell'olio essenziale preferito, può essere usato come olio da massaggio
- Alimentare: (solo per gli oli su cui è esplicitamente indicato) è possibile utilizzarlo come integratore (1 cucchiaio al giorno) e blando lassativo.

In conclusione consiglierei questo olio a tutti come prodotto jolly di cui non rimanere mai sprovvisti!!!

VOTO: 8
SITO: http://www.iprovenzali.it/l_mandolci_olio_250ml.htm

4 commenti:

  1. Anche io utilizzo l'olio di mandorle, ci faccio mille cose! Grazie per la visita <3

    RispondiElimina
  2. Ciao sono passata per ricambiare la tua visita! Mi iscrivo con molto piacere con il mio profilo personale! A presto un bacione :*

    RispondiElimina
  3. Non ho mai provato "I Provenzali" come marchio, ma dal tuo post mi sembra un buon prodotto.
    Vorrei ricambiare il favore che mi hai fatto consigliandoti di provare quello che uso io. L'ho usato in gravidanza e nemmeno una smagliatura :D http://goo.gl/fKCSXY

    RispondiElimina

Sarò felice di leggere i tuoi commenti ed impressioni. Se hai un blog lasciami l'indirizzo, ricambio tutte le visite